Carrello

Biglietto

Biglietto Saltafila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina

Questo biglietto Saltafila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina ti permette di evitare code all’ingresso ed avere un accesso prioritario. Una volta dentro, puoi restare quanto desideri e vivere liberamente la tua visita: la durata del tour è libera! Una volta passati i necessari controlli di sicurezza, non ti resta che farti rapire dall’incanto: 11.000 stanze nelle quali sono custoditi tesori artistici di inestimabile valore. 

Attraversa le sale del Museo Chiaramonti Museo Pio-Clementino e le antichità del Museo Gregoriano Etrusco. Contempla le meravigliose Stanze di Raffaello, la Sala dei Palafrenieri e la scenografica Galleria delle Mappe Geografiche. Scopri la Collezione d’Arte Religiosa Moderna, i reperti storici del Museo Etnologico Missionario e i capolavori della Pinacoteca, che contiene oltre 400 dipinti datati tra l’XI e il XIX secolo realizzati da maestri del calibro di Giotto, Leonardo da Vinci, Tiziano, Beato Angelico e Caravaggio. Entra nella Cappella Sistina, dove potrai godere della vista dei preziosi affreschi parietali opera di Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Luca Signorelli e Piero di Cosimo e potrai contemplare il maestoso Giudizio Universale del Buonarroti.
 

La tua esperienza

  • Cancellazione gratuita
    Per ricevere il rimborso totale è necessario cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima.
  • Prenota ora e paga online
    Prenota ora e conferma la tua prenotazione pagando online.
  • La durata del Tour
    Libera

  • Gratuiti: 0 - 6 anni. 
  • Ridotti: 7 - 18 anni. 
  • Studenti (Ridotti): 19 - 25 anni, solo con carta dello studente in corso di validità, da presentare all’ingresso o al check-in insieme ad un documento di identità. 
  • Adulti: sopra i 19 anni. 

 

Nota: L’ingresso è gratuito per tutti i portatori di un’invalidità certificata superiore al 74%; in caso di non autosufficienza, potrà entrare gratuitamente anche l’accompagnatore. È necessario presentare un documento d’identità. In questi casi raccomandiamo comunque di rivolgersi direttamente al Vaticano senza il passaggio per la nostra Agenzia.


Seleziona il numero di partecipanti, la data e la lingua

Meeting Point

Ti preghiamo di recarti al punto d’incontro, in Piazza Pio XII, 5 (presso il negozio Capriotti). Da qui ti accompagneremo fino all’entrata dei Musei, dove ti aiuteremo a sbrigare rapidamente tutte le pratiche necessarie per l’ingresso.

Google Maps


Cosa è incluso

  • Biglietto Saltafila

Cosa non è incluso

  • Guida turistica
  • Tutto ciò che non è esplicitamente incluso

Informazioni

Con questo biglietto Saltafila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina puoi godere di un accesso rapido e senza attese, assistito dal nostro staff. Una volta passati i necessari controlli di sicurezza, non ti resta che farti rapire dall’incanto: 11.000 stanze nelle quali sono custoditi tesori artistici di inestimabile valore. Attraversa le sale del Museo Chiaramonti e addentrati nei corridoi del Museo Pio-Clementino e tra le antichità del Museo Gregoriano Etrusco. Contempla le meravigliose Stanze di Raffaello, la Sala dei Palafrenieri e la scenografica Galleria delle Mappe Geografiche. Scopri gli inconsueti manufatti della Collezione d’Arte Religiosa Moderna, i reperti storici del Museo Etnologico Missionario e i magistrali capolavori della Pinacoteca, che contiene oltre 400 dipinti datati tra l’XI e il XIX secolo realizzati da maestri del calibro di Giotto, Leonardo da Vinci, Tiziano, Beato Angelico e Caravaggio. Alla fine di questo immersivo viaggio nell’arte giungerai nella celeberrima Cappella Sistina, dove potrai godere della vista dei preziosi affreschi parietali opera di Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Luca Signorelli e Piero di Cosimo. Alzando lo sguardo potrai poi perderti nella contemplazione di una delle più grandi opere del Rinascimento: il maestoso Giudizio Universale del Buonarroti. Passetto di Borgo Porta Sant’Anna Mura Vaticane Ingresso ai Musei Vaticani Vista sopra i Giardini Vaticani Cortile della Pigna Museo Chiaramonti Cortile Ottagonale Sala degli Animali Sala del Torso del Belvedere Sala Rotonda Sala a Croce Greca Galleria dei Candelabri Galleria degli Arazzi Galleria delle Carte Geografiche Sala Sobieski Sala dell’Immacolata Concezione Cappella Sistina All’interno della Cappella Sistina non è consentito parlare a voce alta. Pertanto, la guida provvederà alla spiegazione di questo luogo sacro al di fuori della stessa. Inoltre potrai seguire l’intero approfondimento con il supporto degli appositi pannelli illustrativi predisposti dai Musei. Una volta all’interno della Cappella Sistina, potrai godere delle opere più rappresentative della pittura italiana del Rinascimento: dai preziosi affreschi parietali opera di Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Luca Signorelli e Pietro di Cosimo, fino al prodigioso ciclo michelangiolesco della volta, che culmina con il Giudizio Universale del Buonarroti. Al termine di questa esperienza unica, la guida ti illustrerà la storia del Vaticano e della sontuosa Basilica di San Pietro. Nota bene: con questo tour non è compreso il passaggio diretto nella Basilica di San Pietro dalla Cappella Sistina.

Istituiti nel 1506 da Papa Giulio II e aperti per la prima volta al pubblico nel 1771 per volere di Clemente XIV, i Musei Vaticani (quarto museo al mondo per numero di accessi annuali) si articolano in una lunga serie di gallerie e stanze che ospitano collezioni dal valore inestimabile, a partire dal gruppo marmoreo del Laocoonte. Queste collezioni spaziano dalla raccolta di arte classica, con le pregevoli sculture di Fidia, Prassitele e Mirone, allo squisito Evangeliario di Lorsch, fregio della miniatura carolingia; e ancora dai dipinti di maestri quali Giotto, Leonardo da Vinci e Raffaello alla purezza delle linee neoclassiche di Antonio Canova, sino alle opere contemporanee di Henri Matisse e Salvador Dalì.

I Musei Vaticani sono stati istituiti da papa Giulio II nel 1506 a partire da un’unica statua, il gruppo marmoreo del Laocoonte. La Galleria delle Carte Geografiche, lunga 120 metri, riproduce idealmente la linea degli Appennini: sulla sinistra, infatti, ci sono le regioni che si affacciano sul Tirreno, e a destra quelle che si affacciano sull’Adriatico. Nella Stanza della Segnatura, i filosofi che affollano la Scuola di Atene, dipinta da Raffaello, hanno le sembianze di artisti contemporanei al grande urbinate: Bramante è Euclide, Platone ha i lineamenti di Leonardo, Eraclito ha il visto di Michelangelo, noto a tutti per il suo carattere ombroso. In primo piano i famosi stivali, da cui Buonarroti non si separava mai. Nella Cappella Sistina, e più precisamente nel Giudizio Universale, si trova un autoritratto di Michelangelo; il Buonarroti ha riprodotto le sue fattezze nella pelle che San Bartolomeo tiene tra le mani. Nella Cappella Sistina si svolgono tutt’oggi i conclavi, che precedono le elezioni papali.

L'acquisto di biglietti ridotti o con carta dello studente effettuato on-line con informazioni non veritiere comporta il blocco dell'accesso ai Musei Vaticani. In questi casi la nostra Agenzia non si ritiene responsabile a nessun titolo del mancato ingresso.

Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso della Basilica. Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, ti consigliamo di separare preventivamente dal tuo bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarli anticipatamente al personale addetto. Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto. L’ingresso alla Basilica di San Pietro è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

Infine, suggeriamo di non utilizzare la fermata "VATICANO", per evitare multe, ma quelle di "VIA DEL TEATRO MARCELLO" e "VIA LUDOVISI".

Saints Tour dona parte del ricavato dei suoi biglietti a:
Fondazione Bambino Gesù Onlus; ANCoS; AIPD Roma Onlus.
Un aiuto concreto a istituzioni impegnate, quotidianamente, nel migliorare la qualità della vita dei bambini e nel favorire l’inclusione.
Tutti i fondi raccolti andranno a finanziare attività e progetti dal grande valore umano.
Da oggi, ogni viaggio diventa ancora più importante.

Verifica Disponibilità