Carrello

Tour Guidato

Tour guidato della Basilica di San Pietro e della Cupola

Questa visita guidata alla Basilica di San Pietro ti accompagnerà per mano all’interno del cuore pulsante della cristianità. La visita guidata, disponibile solo il sabato, ti porterà a conoscere quella che oggi è considerata la più grande chiesa del mondo e le meraviglie artistiche che custodisce.

Avvisiamo i gentili visitatori che nei giorni 29 e 30 Marzo gli orari di apertura e chiusura della Basilica di San Pietro non sono definiti, pertanto non è possibile garantire in alcun modo il passaggio e la visita presso Basilica di San Pietro.

AVVISO IMPORTANTE:

Informiamo tutti i nostri Clienti che a partire dal mese di Maggio, all'interno della Basilica di San Pietro inizieranno importanti lavori di restauro in vista del prossimo Giubileo. Pertanto opere come la Pietà di Michelangelo Buonarotti verranno sottoposte ad un importante lavoro che si concluderà a fine settembre 2024. Per l’intera durata del necessario intervento la Pietà di Michelangelo così come altre opere, non saranno visibili al pubblico.

La tua esperienza

  • Cancellazione gratuita
    Per ricevere il rimborso totale è necessario cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima.
  • Prenota on-line
    Prenota ora e conferma la tua prenotazione on-line.
  • La durata del Tour
    2 ore circa
  • Numero massimo di partecipanti
    20
  • Gruppi ristretti
    Disponibili opzioni per gruppi ristretti o privati.

  • Gratuiti: 0 - 6 anni.
  • Ridotti: 7 - 18 anni.
  • Studenti (Ridotti): 19 - 25 anni, solo con carta dello studente in corso di validità, da presentare all’ingresso o al check-in insieme ad un documento di identità.
  • Adulti: sopra i 19 anni.

 

Nota: L’ingresso è gratuito per tutti i portatori di un’invalidità certificata superiore al 74%; in caso di non autosufficienza, potrà entrare gratuitamente anche l’accompagnatore. È necessario presentare un documento d’identità.


Seleziona il numero di partecipanti, la data e la lingua

Meeting Point

Ti preghiamo di recarti al punto d’incontro, in Piazza Pio XII, 5 (presso il negozio Capriotti), almeno 30 minuti prima dell’orario per cui hai prenotato. Da qui ti accompagneremo fino all’entrata dei Musei, dove ti aiuteremo a sbrigare rapidamente tutte le pratiche necessarie per l’ingresso.

Google Maps


Cosa è incluso

  • Guida esperta in lingua accreditata
  • Auricolari

Cosa non è incluso

  • Mancia (opzionale)
  • Tutto ciò che non è esplicitamente incluso

Informazioni

Accompagnato da una nostra guida esperta, formata in discipline storico-artistiche e certificata, potrai vivere la visita guidata della Basilica di San Pietro e della Cupola entrando nel cuore della cristianità. Al suo interno potrai contemplare alcuni tra i più grandi capolavori scultorei del mondo, come la Pietà di Michelangelo e la statua di San Longino. Troverai anche le magnifiche riproduzioni in mosaico di grandi artisti come Raffaello e potrai ammirare da vicino il celeberrimo Baldacchino di San Pietro, opera monumentale realizzata dal Bernini tra il 1624 e il 1633. Dovunque poserai lo sguardo, all’interno della Basilica, incontrerai tanta storia, curiosità e aneddoti raccontati con dettagli coinvolgenti dalla nostra guida. Dopo aver visitato l’interno della Basilica, il tour proseguirà fino in cima alla cupola, da cui potrai godere di un panorama unico che domina su Roma.

Figlia della prima Basilica costantiniana, quella di San Pietro ha visto l’alternarsi al suo maestoso progetto, nell’arco di 200 anni, famosi artisti che hanno scritto buona parte della storia dell’arte come oggi la conosciamo. Tra i più noti, hanno partecipato alla realizzazione della Basilica di San Pietro maestri del calibro di Michelangelo, Bramante e Bernini. Dotata di perfezione architettonica e armonia nei dettagli, la Basilica è uno scrigno che custodisce preziosamente elementi di storia, cultura e arte.

Le api Barberini, che spiccano tra i viticci delle colonne del famoso baldacchino del Bernini, sono il simbolo della famiglia di Urbano VIII Barberini, committente dell’opera. Il colonnato di Piazza San Pietro, progettato da Gian Lorenzo Bernini, è lungo 320 metri ed è sormontato da 140 statue. Se ti poni sulla piccola mattonella situata vicino all’obelisco al centro di Piazza San Pietro, in virtù di uno straordinario effetto ottico creato dal graduale aumento del diametro delle colonne stesse, le 4 file diventeranno, come per magia, una sola. I basamenti del baldacchino presente nella Basilica sono stati realizzati dal Borromini e rappresentano una donna dal concepimento alla nascita: l’intento dell’artista era quello di rendere omaggio alla Mater Ecclesia (la Chiesa madre di tutte le altre Chiese).

Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso della Basilica. Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo al metal detector, ti consigliamo di separare preventivamente dal tuo bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (ombrelli di grandi dimensioni, bottiglie di vetro) e di segnalarli anticipatamente al personale addetto. Prima di accedere agli spazi espositivi, i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba i bagagli, le valigie, gli zaini, i pacchi e i contenitori che, per dimensioni e caratteristiche, non sono ritenuti idonei dal personale addetto. L’ingresso alla Basilica di San Pietro è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso: spalle e ginocchia devono essere coperti e non sono ammessi indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini, minigonne e cappelli.

Infine, suggeriamo di non utilizzare la fermata "VATICANO", per evitare multe, ma quelle di "VIA DEL TEATRO MARCELLO" e "VIA LUDOVISI".

Saints Tour dona parte del ricavato dei suoi biglietti a:
Fondazione Bambino Gesù Onlus; ANCoS; AIPD Roma Onlus.
Un aiuto concreto a istituzioni impegnate, quotidianamente, nel migliorare la qualità della vita dei bambini e nel favorire l’inclusione.
Tutti i fondi raccolti andranno a finanziare attività e progetti dal grande valore umano.
Da oggi, ogni viaggio diventa ancora più importante.

Verifica Disponibilità