Carrello

Tour Guidato

Tour guidato di Piazza San Pietro e seduta all’Udienza Papale

Questo magnifico tour guidato di Piazza San Pietro, della durata di circa tre ore, comprende un ampio racconto sulla storia e l’arte del Vaticano, della Piazza e dell’omonima Basilica. Al termine della spiegazione della nostra guida, sarai accompagnato ad assistere all’udienza del Papa, per la quale avrai una seduta riservata all’interno della Piazza. Considerando che la seduta all’udienza è gratuita e quindi soggetta ad un rapido esaurimento, ci occuperemo noi di assicurarti un posto libero.

AVVISO IMPORTANTE:

Informiamo tutti i nostri Clienti che a partire dal mese di Maggio, all'interno della Basilica di San Pietro inizieranno importanti lavori di restauro in vista del prossimo Giubileo. Pertanto opere come la Pietà di Michelangelo Buonarotti verranno sottoposte ad un importante lavoro che si concluderà a fine settembre 2024. Per l’intera durata del necessario intervento la Pietà di Michelangelo così come altre opere, non saranno visibili al pubblico.

La tua esperienza

  • Cancellazione gratuita
    Per ricevere il rimborso totale è necessario cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima.
  • Prenota on-line
    Prenota ora e conferma la tua prenotazione on-line.
  • La durata del Tour
    3 circa
  • Numero massimo di partecipanti
    30

Questo inconsueto tour guidato di Piazza San Pietro è un perfetto connubio tra arte, cultura e devozione. Il tutto arricchito dal supporto di una guida specializzata e accreditata presso la Città del Vaticano, che saprà raccontare vicende della piccola e grande storia, notazioni e spiegazioni di natura storico-artistica ed archeologica relative alla Piazza ed alla Basilica. Goditi la meraviglia di scoprire, ogni mercoledì, dalla primavera all’autunno, una meravigliosa Piazza San Pietro ricca di emozioni uniche al mondo. Al termine della presentazione, sarai accompagnato alle sedute, per assistere all’Udienza Papale. Questa non è una celebrazione religiosa, ma un momento dedicato ai fedeli e ai pellegrini, che potranno incontrare Papa Francesco e ricevere la Sua benedizione. Con la Papamobile, il Pontefice effettuerà il giro all’interno della Piazza partendo dall’Arco delle Campane; nel corso del tragitto compirà numerose soste per salutare e abbracciare le persone presenti. La durata dell’udienza papale è di circa 1 ora e mezza.

Seleziona il numero di partecipanti, la data e la lingua

Meeting Point

Ti preghiamo di recarti al punto d’incontro, in Via della Conciliazione 45 (presso il Sanpietrino Caffè). Da qui ti accompagneremo fino in Piazza San Pietro.

Google Maps


Cosa è incluso

  • Guida esperta in lingua (fino all'inizio dell'Udienza Papale)
  • Seduta in Piazza S. Pietro
  • Invito per l'Udienza Papale (gratuito)
  • Auricolari

Cosa non è incluso

  • Mancia (opzionale)
  • Servizio interpretariato (la guida non tradurrà il discorso del Pontefice)
  • Tutto ciò che non è esplicitamente incluso

Informazioni

Piazza San Pietro è celebre per la sua forma ellittica costituita dall’imponente colonnato di Gian Lorenzo Bernini. L’opera è stata commissionata da papa Alessandro VII Chigi ed è composta da 284 colonne disposte radialmente su quattro file. La costruzione di Piazza San Pietro ha richiesto undici anni di lavoro, dal 1656 al 1667 e oltre 40.000 metri cubi di travertino trasportati da Tivoli via terra o tirati da cavalli lungo le sponde del fiume. I caratteristici portici colonnati hanno reso questa piazza famosa in tutto il mondo, grazie che simboleggia l’abbraccio universale della Chiesa ai fedeli. Gian Lorenzo Bernini giocò abilmente con le illusioni ottiche, in modo da ottenere un effetto scenografico davvero spettacolare. Attraversando la piazza, infatti, è possibile vedere le colonne riunirsi e distanziarsi, con una sensazione di movimento e di alternanza tra pieni e vuoti. L’elemento più importante della piazza è naturalmente la Basilica di San Pietro, edificata nel corso di circa duecento anni. L’opera è sovrastata dalla cupola cinquecentesca progettata da Michelangelo e completata da Giacomo Della Porta e Domenico Fontana. Tra i 13 obelischi antichi presenti a Roma, l’Obelisco Vaticano, fatto collocare al centro della piazza da Sisto V, è tra i manufatti egiziani trasportati a Roma al tempo di Caligola. L’obelisco, scolpito nel granito rosso, è alto oltre 25 metri; con il basamento e la croce raggiunge quasi 40 metri. In Piazza San Pietro si ammirano anche due fontane quasi identiche, poste simmetricamente al centro dei due emicicli del colonnato berniniano e in asse con l’Obelisco Vaticano. Le fontane sono opera dell’ingegno di due grandi architetti: Carlo Maderno, autore anche della facciata della Basilica, e Gian Lorenzo Bernini, immenso esponente del barocco romano. Piazza San Pietro accoglie, ogni domenica a mezzogiorno, una grande folla che arriva da tutto il mondo per assistere all’Angelus Domini e ricevere la benedizione del Papa affacciato dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico.

La Basilica di San Pietro e la relativa piazza sorgono sul medesimo luogo in cui, nell’antica Roma, insisteva il Circo di Nerone, un impianto lungo più di mezzo chilometro dove si tenevano corse di bighe, spettacoli circensi e anche molte esecuzioni capitali. Verso la metà del II secolo dopo Cristo la struttura fu abbandonata ed assegnata in concessione ai privati per la costruzione di tombe. Proprio qui sarebbero state inumate le spoglie di Pietro, giustiziato nel Circo di Nerone. La prima basilica di San Pietro, ultimata nel 333 d.C., venne eretta per volontà dell’imperatore Costantino, che aveva innalzato il cristianesimo al rango di religio licita. Progettato da Gian Lorenzo Bernini e ultimato nel 1667, il colonnato di Piazza San Pietro è lungo 320 metri ed è sormontato da 140 statue. Se sosti sulla piccola mattonella situata vicino all’obelisco al centro di Piazza San Pietro, in virtù di uno straordinario effetto ottico creato dal graduale aumento del diametro delle colonne stesse, le 4 file diventeranno, come per magia, una sola. L’obelisco che svetta al centro di Piazza San Pietro era originariamente collocato al centro del circo di Heliopolis, e venne fatto trasportare a Roma ai tempi di Caligola. Fu posizionato nella Piazza nel 1586 da Domenico Fontana, per ordine di Papa Sisto V. La sua traslazione fu piuttosto complessa: venne costruita un’imponente impalcatura, dalla quale venivano date indicazioni agli operai con trombe e tamburi: in tutta la piazza venne imposto il totale silenzio, per non disturbare i lavori. La palla in bronzo sulla sommità della cupola di San Pietro, oggi non più accessibile per motivi di sicurezza, è vuota all’interno ed abbastanza spaziosa da poter ospitare una ventina di persone. L’ultimo papa ad ‘utilizzarla’ fu Pio IX nel 1847, la sera della vigilia della festa di San Pietro, ma nello stesso anno Gregorio XVI vi ospitò addirittura un rinfresco per lo zar Nicola.

Ti consigliamo di prenotare con anticipo, per avere la certezza che ci sia un posto disponibile per l’udienza Papale. Contestualmente alla prenotazione, ti sarà richiesto di fornire il nome e cognome di tutti i partecipanti, cosicché i posti possano essere nominali. Con l’acquisto di questo tour, il biglietto di invito per l’Udienza è gratuito. Il tour si tiene esclusivamente in concomitanza con l’Udienza Papale del mercoledì mattina alle ore 10.30, e solo quando l’Udienza si tiene in Piazza San Pietro (no Sala Nervi). Tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza all’ingresso dell’udienza. Al fine di favorire e velocizzare le operazioni di controllo, ti consigliamo di separare preventivamente dal tuo bagaglio a mano gli oggetti non ammessi (come ombrelli di grandi dimensioni e bottiglie di vetro) e di segnalarli anticipatamente al personale addetto.

Infine, suggeriamo di non utilizzare la fermata "VATICANO", per evitare multe, ma quelle di "VIA DEL TEATRO MARCELLO" e "VIA LUDOVISI".
 

Saints Tour dona parte del ricavato dei suoi biglietti a:
Fondazione Bambino Gesù Onlus; ANCoS; AIPD Roma Onlus.
Un aiuto concreto a istituzioni impegnate, quotidianamente, nel migliorare la qualità della vita dei bambini e nel favorire l’inclusione.
Tutti i fondi raccolti andranno a finanziare attività e progetti dal grande valore umano.
Da oggi, ogni viaggio diventa ancora più importante.

Verifica Disponibilità